Lo Studio
13383
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-13383,bridge-core-1.0.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Lo Studio

Avv. Paolo Calabretta

avvocato-calabretta

L’Avv. Paolo Calabretta, n. ad Acireale il 05-05-1964, si è laureato nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania in data 27-04-1988, riportando la votazione di 110/110 e la lode, discutendo la tesi su “Il giudizio di accertamento dell’obbligo del terzo debitore ex art. 548 c.p.c.”.

 

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati del Tribunale di Catania dal 07-01-1992. Dal 30-01-2004 è iscritto all’albo speciale degli abilitati dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle giurisdizioni superiori.
Si occupa in prevalenza di diritto civile in genere, ed in particolare di diritto commerciale, fallimentare e societario e recupero crediti.

  • Ricopre diversi incarichi di curatore fallimentare e diverse decine di incarichi quale difensore di curatele fallimentari. Ha ricoperto un incarico di Commissario Giudiziale in un Concordato preventivo.

  • Ricopre la qualità di gestore, ai sensi dell’art. 15, 9° co. L. 3/2012, dell’Organismo per la gestione delle crisi da sovraindebitamento denominato La Tutela degli Onesti, costituito presso il Comune di Acireale, iscritto al n. 6 del relativo registro tenuto presso il Ministero di Giustizia.

  • E’ iscritto quale Mediatore di diritto ex art.84 L. 92/2013 all’Organismo di Conciliazione del Foro di Catania.
    Ha ricoperto incarichi quale Professionista Delegato, ai sensi dell’art. 591 bis c.p.c. dinanzi al Tribunale di Catania.

  • E’ altresì difensore fiduciario di enti pubblici, tra i quali una società che gestisce la riscossione di tributi nonché di società che gestisce la rete stradale ed autostradale. Ha ricoperto in passato le funzioni di Vice Conciliatore di Acireale, nonché di Vice Pretore di Acireale.

  • Utilizza correntemente nella propria organizzazione di studio le tecnologie informatiche e telematiche, e si avvale della collaborazione di vari praticanti e colleghi di studio.

Collaboratori

Avv. Gabriella Cavallaro

Avv. MariaCatena Torrisi

Dott. Sergio C. Aquilina